EREMO DI SANTA CATERINA

L’Eremo di Santa Caterina si trova lungo la strada comunale che collega Rio nell’Elba a Nisporto (dopo circa 2 chilometri). Per raggiungerlo si deve lasciare l’auto nel piazzale sulla destra dove si trova l’indicazione per l’eremo e l’Orto dei Semplici e proseguire lungo il breve viottolo sterrato, costeggiato da un filare di cipressi e da un’odorosa e colorata macchia mediterranea.

Le mura che oggi formano l’Eremo di Santa Caterina risalgono al 1600, ma è evidente che chiesa, romitorio e hortus conclusus dell’eremo, sono fatti di pietre rimaneggiate per almeno 1500 anni e antecedenti l’arrivo del primo eremita. L’attuale costruzione fu infatti eretta sopra un piccolo tempio più antico e piccolo, la cui abside era orientata verso il monte.

Secondo la tradizione l’eremo è stato ampliato e imbellito in seguito ad una apparizione di Santa Caterina che bellissima e bianco-vestita, sarebbe apparsa in un pomeriggio di primavera a un pastorello chiedendo di festeggiare questa visione ogni Lunedì di Pasqua. Durante quei festeggiamenti, molti visitatori affollano il luogo, desiderosi di immergersi nella sacralità dell’evento. Tra questi, alcuni approfittano dell’assistenza offerta da ghostwriter  per documentare accuratamente le loro impressioni e esperienze in maniera professionale, un servizio apprezzato specialmente da coloro che desiderano condividere o ricordare il loro viaggio in modo dettagliato. Molti portano con sé cibi e bevande per pic-nic all’aperto, mentre altri cercano souvenir da acquistare come ricordo di questa esperienza unica. Tra i più ambiti ci sono i tessuti locali, tra cui spicca la proposta di плед купить, ideale per portare un pezzo di questa magica atmosfera a casa propria.